*TERAPPIE

 

OSTEOPATÍA

 

L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che si basa sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, ecc.) e che non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia. Si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali). L’osteopatia agisce sul corpo analizzandolo nella sua interezza, non si sofferma sul sintomo o sul dolore ma cerca la causa scatenante in tutto il corpo. L’obiettivo dell’osteopatia è quello di ripristinare l’equilibrio del corpo e di migliorare la salute generale del paziente



        


CRANIO_SACRALE

La Terapia Cranio_sacrale è una tecnica manuale molto sottile che aiuta a ripristinare i processi naturali di riequilibrio e guarigione del corpo. Il terapeuta individua le zone di blocco o immobilità, che indicano tensione e malfunzionamento. Durante la sessione, le tensioni e l’energia che prima venivano utilizzate per mantenere la contrazione vengono rilasciate, il che porta il paziente a provare un’intensa sensazione di rilassamento. Questo rilassamento, allo stesso tempo, gli permette di connettersi con il suo io più profondo, di aumentare la sua vitalità e di permettergli di utilizzare le sue risorse di auto-guarigione. La terapia cranio_sacrale è molto delicata e sicura ed è adatta a tutte le età, dai neonati alle persone anziane. 



 




MASSAGGIO SPORTIVO

Il massaggio sportivo è una tecnica di massaggio che viene utilizzata per preparare i tessuti muscolari degli atleti per lo sforzo fisico che generano durante l’attività sportiva. Questa tecnica viene utilizzata anche per il recupero post-competizione o allenamento e nella prevenzione delle lesioni. Il massaggio sportivo consiste in una serie di manovre che vengono eseguite come metodo di preparazione per i tessuti, come per il trattamento dei tessuti post-competizione e per il controllo dei tessuti tra ogni attività sportiva


MASSAGGIO RILASSANTE 

Il massaggio rilassante è una tecnica di massaggio che ha lo scopo di ridurre lo stress e la tensione muscolare, donando una sensazione di benessere generale. Si tratta di un insieme di tecniche derivanti dalla tradizione orientale e occidentale, che possono essere eseguite su spalle, schiena, piedi, braccia e mani. Il massaggio rilassante può aiutare a sciogliere le tensioni muscolari e a ridurre i livelli di stress, favorendo il rilassamento totale del corpo e della mente.




DRENAGGIO LINFATICO 


Il drenaggio linfatico è una tecnica di massaggio che aiuta a migliorare la circolazione della linfa, un liquido trasparente che scorre attraverso il sistema linfatico del nostro corpo. Questa tecnica viene utilizzata per ridurre il gonfiore, alleviare il dolore e migliorare la funzione immunitaria. Durante il massaggio, il terapista applica una leggera pressione sulle aree del corpo dove si trovano i linfonodi, come le ascelle, le gambe e il collo. Questa pressione aiuta a spingere la linfa attraverso i vasi linfatici e fuori dal corpo.

                          






      BIOENERGETICA


La bioenergetica è una psicoterapia che si concentra sul corpo come strumento per auto conoscenza e raggiungimento dell’equilibrio e dell’armonia con noi stessi e gli altri. La terapia bioenergetica considera il corpo come un flusso di energia vitale e sostiene che questa energia si blocchi a causa delle esigenze emotive che non abbiamo risolto lungo la nostra vita. Questi blocchi si manifestano sotto forma di tensione muscolare, poiché l’energia rimane bloccata nella cosiddetta corazza muscolare. La terapia bioenergetica aiuta a prendere coscienza dei traumi, delle difficoltà e delle emozioni attraverso il lavoro sul corpo. Il processo si divide in tre parti: la prima è la presa di coscienza delle tensioni e delle emozioni correlate, la seconda è la scarica, in cui si agisce sulla distensione muscolare e l’espressione dei sentimenti, e la terza è la liberazione dell’energia associata ai conflitti.

La bioenergetica può aiutare a migliorare la postura e la salute corporea eliminando le contratture croniche, così come i problemi associati come l’alimentazione, lo stress, l’ansia, il bruxismo, le sovraccarichi muscolari o i mal di testa. Inoltre, permette al corpo di esprimersi liberamente e al paziente di entrare in contatto con il proprio corpo. Questo viene raggiunto attraverso diverse tecniche, non solo di movimento ma anche di respirazione, meditazione e massaggi.


                                        



YOGA

Lo yoga è un antico sistema di conoscenze che ha lo scopo di unire il corpo, la mente e lo spirito. Attraverso una vasta gamma di tecniche, lo yoga promuove il benessere fisico e mentale, migliorando la flessibilità, la forza e l’equilibrio. Le tecniche di respirazione (pranayama) e meditazione sono utilizzate per calmare la mente e ridurre lo stress. Le posizioni yoga (asana) sono concepite per aumentare la flessibilità del corpo e il tono muscolare, attivando il sistema cardio-circolatorio, tonificando il sistema nervoso e favoriscono conseguentemente il controllo delle proprie emozioni e la concentrazione. Lo yoga non si limita ad una serie di esercizi fatti nella Shala, ma è uno stile di vita che può aiutare a raggiungere l’armonia tra corpo, mente e spirito.







PILATES-FITNESS 

Il Pilates è un metodo di esercizio fisico che si concentra sulla forza, la flessibilità e l’equilibrio del corpo. È stato sviluppato da Joseph Pilates negli anni '20 del secolo scorso e si basa su una serie di esercizi che coinvolgono il controllo della respirazione, la postura e il movimento fluido. Il Pilates può essere praticato da persone di tutte le età e livelli di fitness, ed è particolarmente utile per coloro che cercano di migliorare la loro postura, ridurre lo stress e aumentare la flessibilità muscolare. Inoltre, il Pilates può aiutare a prevenire lesioni sportive e migliorare le prestazioni atletiche.





 


Post più popolari

Immagine

Contatto