Cos'è l'intelligenza emotiva?
L'intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere i propri sentimenti e quelli degli altri, e la conoscenza per gestirli. È sentire, comprendere, controllare e modificare gli stati emotivi propri e altrui.
?
Quali sono le abilità pratiche dell'Intelligenza Emotiva?
Ci sono cinque abilità pratiche che emergono dall'intelligenza emotiva e possono essere classificate in due aree:
Intelligenza intrapersonale (interna, conoscenza di sé) a cui appartengono le seguenti 3 abilità:
Consapevolezza di sé (capacità di sapere cosa sta succedendo nel nostro corpo e cosa stiamo provando)
Controllo emozionale (regolare la manifestazione di un'emozione e/o modificare uno stato d'animo e la sua esteriorizzazione).
La capacità di motivare se stessi e motivare gli altri.
Intelligenza interpersonale (esterna, relazionale) a cui appartengono le due restanti competenze:
Empatia (capire cosa provano le altre persone, vedere problemi e situazioni dal loro punto di vista), e
Abilità sociali (abilità che circondano la popolarità, la leadership e l'efficacia interpersonale e che possono essere utilizzate per persuadere e dirigere, negoziare e risolvere controversie, per la cooperazione e il lavoro di squadra).
-Manifestazioni fisiche delle Emozioni primarie
Le emozioni sono solitamente accompagnate da manifestazioni fisiche. Vediamo quali tipi di cambiamenti organici accadono alle emozioni primarie:
Rabbia: il sangue scorre alle mani, rendendo più facile prendere un'arma o colpire un nemico; la frequenza cardiaca aumenta, così come il livello di adrenalina, assicurando che qualsiasi azione vigorosa possa essere svolta Paura: Il sangue va ai muscoli scheletrici, specialmente quelli delle gambe, per facilitare la fuga. L'organismo è posto in uno stato generale di allerta e l'attenzione è fissa sulla minaccia vicina Felicità: Aumenta l'attività dei centri cerebrali che inibiscono i sentimenti negativi ei pensieri disturbanti. L'organismo è più preparato ad affrontare qualsiasi compito, con una buona disposizione e uno stato di riposo generale Amore: è l'opposto fisiologico dello stato di "combatti o fuggi" condiviso dalla rabbia e dalla paura. Le reazioni parasimpatiche generano uno stato di calma e soddisfazione che facilita la cooperazione. Sorpresa: L'innalzamento delle sopracciglia consente un maggiore raggio visivo e una maggiore illuminazione sulla retina, che offre maggiori informazioni di fronte a un evento imprevisto.